Sommario
< Home
Stampa

Approfondimenti su architetture

Svolgendo opportune ricerche su internet, sviluppare l’argomento assegnato tramite una breve tesina di almeno 3000 caratteri (massimo 6000). 

Argomenti:

  1. Cosa sono i SoC in ambito mobile? Descriverli dal punto di vista tecnologico e raccontare la loro evoluzione generale e gli ambiti di applicazione.
  2. Indicare quali sono le limitazioni delle architetture CISC e RISC, e in quali tipologie di computer sono montati.
  3. Descrivere come nasce, come funziona, e dove viene implementata l’architettura ARM.
  4. Perchè Linux è compilato in C? Quali sono i linguaggi che sono stati e sono oggi presi in considerazione e perchè?
  5. Perchè Windows è compilato in C++? Quali sono i linguaggi che sono stati e sono oggi presi in considerazione e perchè?
  6. Come viene implementata la virtual memory su Android?
  7. Analizzare e descrivere anche quantitativamente la differenza di prestazioni tra i linguaggi più diffusi (C/C++, Java, Python, Javascript, C#)
  8. I moderni computer hanno una architettura multi-core con core veloci e core lenti: spiegare in cosa consistono e perchè funzionano così
  9. Descrivere come viene gestito il risparmio energetico nei moderni computer (desktop, laptop, tablet, smartphone).
  10. La legge di Moore ha dominato l’informatica per 40 anni. Descriverne la natura, il successo ed infine il suo declino e le sue ragioni.
  11. Spiegare perchè si usa ancora l’architettura di Von Neumann e quali sono le alternative alla architettura di Von Neumann
  12. Insieme al software libero si è diffuso il concetto di hardware libero, ovvero di specifiche hardware informatiche in grado di essere implementate da tutti senza licenza. Raccontare come funziona e descrivere almeno un esempio di esperienza/prodotto importante basato su hardware libero.
  13. il software libero è noto per essere basato sul principio di sorgente a disposizione di tutti. Spiegare dal punto di vista tecnico e tecnologico cosa cambia col software non libero (vantaggi e svantaggi).
  14. Il kernel di Linux è stato oggetto di un acceso dibattito tra Torvalds, il suo creatore, e Tanenbaum, noto docente di informatica e creatore di Minix riguardo alla natura del kernel, se doveva essere monolitico o microkernel. Descrivere i termini del problema e le due posizioni quali vantaggi e svantaggi hanno.
  15. Descrivere cosa è il firmware, a cosa serve, cosa significa aggiornare il firmware e perchè, e che tipologie di firmware possiede un personal computer e un dispositivo mobile moderno. 
  16. Esistono diverse tipologie di RAM: SRAM, DRAM, SDRAM, con le evoluzioni DDR,DDR2, DDR3, DDR4, DDDR5. Descrivere le caratteristiche di queste tecnologie, e come si sono evolute nel tempo.
  17. Analizzare e descrivere le differenze di prestazioni tra i microprocessori più diffusi (Intel i9, Ryzen 7 per x86, M1/M2 per Apple, Snapdragon 8) descrivendo le metriche (ovvero le metodologie) di calcolo delle performance e se queste metriche hanno dei punti di debolezza.
  18. Linux ed Unix, pur essendo imparentati, sono due sistemi operativi distinti. Descriverne analogie e differenze.
  19. L’architettura Harvard è un modello di computer alternativo e molto meno diffuso rispetto a quello di Von Neumann.  Descriverla ed indicare applicazioni pratiche del modello ed analogie e differenze tra i due modelli.
  20. Cos’è la ROM? Descriverne le caratteristiche, l’uso e alcune tipologie.
  21. Raspberry PI è un single board computer. Descriverne la storia, le caratteristiche tecniche, le caratteristiche specifiche e le applicazioni e le ragioni del suo successo.
  22. Negli ultimi anni si sono diffuse le SmartTV, dove i principali sistemi operativi sono WebOS, Tizen e Android TV. Descrivere l’architettura hardware di una Smart TV, i 3 principali sistemi operativi, come avviene l’interazione con l’utente e come possono essere programmate.
  23. Analizzare la differenza tra cooperative e preemptive multitasking, e descrivere la storia dei sistemi operativi preemptive, dagli anni 80 in avanti.